Covid 19, Coprifuoco: dal 24 maggio alle 23, eliminato entro luglio.

Entro luglio il coprifuoco sarà eliminato. Verrà seguito un percorso graduale in base anche ai dati relativi alla curva epidemiologica. Esiste dunque l’ipotesi che da lunedì 24 maggio l’obbligo di rientrare nelle proprie abitazioni slitterà alle 23. L’eventualità sarà disposta in un nuovo decreto operativo che dovrebbe essere pronto entro lunedì prossimo. Fonti di palazzo rivelano che dopo un paio di settimane il coprifuoco sarà prorogato a mezzanotte. Un programma che praticamente potrebbe consentire la fine del così detto coprifuoco entro la fine di giugno.

Slider

La riapertura di bar ristoranti al chiuso

Secondo il decreto in vigore dal 26 aprile il 1 giugno è prevista la riapertura di bar e ristoranti al chiuso dalle 5 alle 18. Ma solo ed esclusivamente con consumazione al tavolo. Esiste però un accordo, al momento, a livello governativo per consentire anche la consumazione al bancone nei bar a partire proprio dal 1 giugno. Ancora però non è stato deciso nulla sulle aperture serali: alcuni governatori vorrebbero permettere la riapertura ai ristoranti anche a cena.

Una decisione questa che sarà, sicuramente, presa sulla base del monitoraggio e, molto probabilmente, sarà stabilita sempre in base al protocollo vigente che prevede massimo quattro persone per tavolo. A meno che non si tratti di componenti di un nucleo familiare, e obbligo di mascherina quando non si sta seduti.

Rispondi