Piedimonte S.G., approvata la rigenerazione urbana

2 MIN

Approvata, durante la seduta del consiglio comunale, la legge sulla rigenerazione urbana e il recupero edilizio che prevedono  interventi di miglioramento sismico, efficientamento energetico, aumento delle cubature degli edifici. «In un momento di grave crisi del settore edilizio, si è sentita la necessità di investire in processi che potessero ridare nuova linfa al nostro territorio riqualificando la qualità ambientale e migliorando la qualità della vita dei nostri cittadini – Così il Sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Fedinandi, esprime in una nota.

[smartslider3 slider=”10″]

Grandi possibilità per i cittadini

«Questa amministrazione ha compreso l’importanza di applicare una legge che contribuisse alla ripresa delle attività edilizie, – ha detto ancora il primo cittadino – valorizzandone il patrimonio urbanistico. Senza alcun tipo di speculazione e dando alle famiglie e agli utenti privati la possibilità di adeguare l’assetto urbanistico ed edilizio alle esigenze economiche e sociali che negli anni si sono evolute. Grazie a queste misure, oggi i nostri cittadini hanno la possibilità di eseguire interventi sui propri fabbricati. Godendo della facoltà di un ampliamento della cubatura del 20%».

Un altro obiettivo raggiunto

Un altro obiettivo messo a segno dall’amministrazione Ferdinandi, che continua a lavorare concretamente per migliorare la qualità e la vivibilità di Piedimonte San Germano.
Un importante  punto all’ordine del giorno, peraltro, è stato il Regolamento sui Dehors. Per dare una risposta concreta ai commercianti di Piedimonte San Germano, che in virtù delle norme anti Covid, necessitano più che mai di spazi all’aperto.

«Attraverso queste misure – afferma il sindaco Gioacchino Ferdinandicerchiamo di dare la possibilità alle attività di occupare, con i loro dehors, spazi annessi al proprio locale.  di mettere tutti nella condizione di ripartire per cercare di recuperare le difficoltà economiche avute nei mesi passati. Perché l’auspicio di tutti noi è quello di una ripartenza rapida ed efficiente».

Variante urbanistica


 «Questa amministrazione – conclude il sindaco Ferdinandicompie un ulteriore passo verso i suoi cittadini. Nel prossimo consiglio verrà adottata la variante urbanistica per la strada, Traversa via dei Mille, attesa da oltre dieci anni. Una strada, alle spalle della casa comunale,  che collega Via dei Mille con Viale Decorato, finalmente sbarcherà in consiglio comunale per l’adozione della variante urbanistica per portare a compimento un’opera pubblica attesa da troppi e troppi anni».

Lascia un commento